Gara Ciclistica Giuseppe Giampiero. 83esima edizione

9 Luglio 2017 0 Di Alessandro Fedele

Gara Ciclistica Giuseppe Giampiero.
83esima edizione nel Circuito Tuoro

  •  09/07/2017 9.22.22
  •  SPORT

Caserta – La 83^ edizione della gara ciclistica di Tuoro (frazione del Comune di Caserta) si svolgerà Domenica 16 luglio con partenza alle ore 15:00. La gara ha una storia di ben 83 anni e come sempre vedrà partecipanti da tutta Italia. La storia del “circuito Tuoro” risale al 1921, allora denominata “circuito ciclistico di Tuoro”, che vide vincitore della prima edizione, il ciclista Giuseppe Giampiero. Fino al 1932, la competizione ciclistica portò il nome di circuito ciclistico tuorese, poi venne modificato.

Il ’32 fù, purtroppo, l’anno della fine del logo originario a causa della tragica morte, a Itri, del primo campione. La sua morte fu commozione nazionale e grazie alla diffusione della notizia che il giornale “Roma” seppe dare, si arrivò alla decisione di dare nuovo nome alla gara, che venne perciò chiamata “Gara Ciclistica Medaglia d’Oro Giuseppe Giampiero”.

Il presidente del Circolo Sportivo Dilettantistico, Nicola Gentile, ha detto: “questo è un ‘fil rouge’ ideale per unire quei cittadini che sono stati pionieri di questa bellissima corsa”. Ha continuato poi, toccando le tematiche che forse oggi definiamo le più importanti per la nostra società e infatti ha detto: “bisognerebbe dire che questa gara ciclistica rischia di scomparire per mancanza di finanziamenti.

Ciò sarebbe un peccato siccome le società sportive provenienti da quasi tutta l’Italia, portano con sé centinaia di supporters, che come dice il presidente del circolo, costituiscono un importante veicolo pubblicitario per le bellezze turistiche della città di Caserta.

(Alessandro Fedele)