Come ringiovanire il viso in modo naturale

Come ringiovanire il viso in modo naturale

15 Dicembre 2018 0 Di Mariagiovanna Florino

Con il passare degli anni e del tempo, la pelle del viso tende a cambiare ed ad invecchiare poiché il processo di rigenerazione cellulare inizia a subire un rallentamento e la pelle perde, a mano a mano, elasticità e tonicità, iniziano a comparire le rughe sulla fronte e sulle guance.

Perché il viso invecchia?

La pelle del viso inizia a cambiare a partire dai 26-27 anni di età. Diversi fattori causano l’invecchiamento cutaneo del viso, oltre all’ invecchiamento fisiologico dovuto, appunto, all’età, abbiamo altre cause fondamentali:

⦁ La mimica facciale: ogni volta che muoviamo il viso, facendogli assumere diverse espressioni, mettiamo in movimento una decina di muscoli facciali che, con il tempo, a causa della continua contrazione, causano un indebolimento delle fibre elastiche e del collagene facendo perdere tonicità alla pelle e portando alla formazione delle rughe “d’espressione”, molto difficili da trattare;

⦁ I raggi UV: molto dannosi per la pelle in quanto causano, con il tempo, la rottura delle fibre elastiche e di collagene, determinando la formazione di macchie cutanee e di rughe;

⦁ La forza di gravità: tende a portare la pelle, non più elastica, verso il basso, rendendola ancor meno elastica e tonica.

Ansia e stress non apportano giovamento al benessere delle pelle.

Fumo e alcol: aumentano la produzione dei radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo e tolgono acqua alle cellule con conseguente perdita della tonicità e della elasticità della pelle.

Come contrastare l’invecchiamento cutaneo del viso

È molto importante incominciare già in giovane età a trattare bene la nostra pelle, curandola e idratandola in modo adeguato ed ad assumere atteggiamenti che ci permettano di prevenire l’invecchiamento precoce delle cellule cutanee del viso, rendendolo il più possibile elastico e tonico in modo da limitare i danni che, inevitabilmente, il tempo arrecherà alla nostra pelle.

È importante, quindi, adottare un’ alimentazione sana ed equilibrata, consumando molta verdura (specialmente spinaci, pomodori e fagioli) e frutta (soprattutto agrumi) che sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali necessari per il mantenimento della tonicità ed elasticità della pelle, tra gli alimenti preferire anche pesce azzurro ricco di omega 3 come merluzzo e salmone e limitare il consumo eccessivo di carboidrati e grassi; applicare, giornalmente, sul viso creme idratanti la mattina e creme nutrienti e antirughe la sera, è necessario rassodare, ogni giorno, il tessuto muscolare tramite esercizi facciali che vengono fatti massaggiando con le dita, con movimenti circolari, il viso, le tempie e il collo.

Metodi naturali per ringiovanire il viso

Oltre ad una corretta alimentazione e all’adozione di uno stile di vita sano già in età giovane esistono tantissimi prodotti e metodi naturali ideali per rendere la pelle del viso luminosa e ben tonica. Efficaci sono le creme a base di olio di mandorla il quale ha un forte potere ammorbidente ed idratante, ammorbidisce la pelle, ridona elasticità alla cute e rinforza la cheratina che si trova anche nelle unghie e nei capelli, anche l’olio di Argan e la rosa mosqueta sono molto utilizzate nella cosmesi facciale, rendono la pelle molto levigata ed elastica.

Creme a base di vitamina A, C ed E con l’aggiunta di una crema protettiva contro i raggi UV e olio di mandorla sono ottimi preparati per la cura della pelle.
Un rimedio per eliminare le macchie dal viso e schiarire la pelle, usato molto anche in passato, è una maschera a base di farina di fave e succo di limone che unisce le proprietà schiarenti delle fave e il potere vitaminico del limone (ricco di vitamina C).

Un potente antirughe è il succo di arancia che ha proprietà rivitalizzanti ed è ricco di vitamine e minerali. Per dare tonicità alla pelle si può optare per una maschera a base di frutti misti, applicare, ad esempio, un centrifugato di pesca e albicocca sul viso per almeno 30 minuti.
Il cetriolo è molto conosciuto per le sue proprietà benefiche. È un potente antirughe mentre l’albume d’uovo è molto utilizzato, unito al limone, come tonico per il viso.